8 consigli per l’acquisto di un rullo per biciclette

Jan Frodeno rullo

Ora che conoscete i tipi di rulli che esistono, è il momento di decidere su uno di essi. Sembra facile, ma la prima cosa che dovreste chiedervi quando comprate un rullo online è come lo userete, oltre ad altre considerazioni che ora dettagliamo.

1. Scegliere il tipo di rullo

Ci sono 5 tipi di rulli: magnetici con magnete o resistenza, rulli classici, rulli fluidi, rulli interattivi come Bkool e rulli ad azionamento diretto che sono la parte superiore della gamma.

La buona maggioranza inizia con un rullo magnetico con connessione ANT+ per rendere il rullo intelligente e godere di un simulatore di ciclismo come Zwift, Bkool o Tacx trainer tra gli altri.

Sembra ovvio, ma non tutti i rulli sono adatti a tutte le biciclette, né a tutti i diametri delle ruote. Se avete intenzione di utilizzare una mountain bike, assicuratevi che il rullo per mountain bike sia il più stabile e robusto possibile. Dovete optare per un rullo fisso.

2. Connettività

Scegliete un rullo che abbia una buona connessione sia via bluetooth che ANT+ se volete godervi i simulatori compatibili. Avete anche la possibilità di acquistare una USB con ANT+ per collegarvi al vostro computer e ricevere segnali dai sensori del rullo.

È anche possibile acquistare un rullo economico e aggiungere il sensore di velocità e cadenza più il potenziometro per ottenere gli stessi dati. La nostra raccomandazione è quella di acquistare il roller economy con ANT+ per facilitare i collegamenti al computer.

3. L’uso che ne farete

Se siete molto competitivi e vi piace la canna e il realismo, potete scegliere un magnete con un buon rapporto qualità/prezzo e anche quello a trasmissione diretta con potenziometro, dove potrete raccogliere dati per vedere l’evoluzione dei vostri allenamenti.

I rulli interattivi o intelligenti sono il top della gamma, con tutti gli accessori necessari se sei un professionista, ma per quanto riguarda i simulatori e i rulli virtuali, il marchio Bkool, è quello che offre la massima soddisfazione ai ciclisti, per le sue prestazioni, l’esperienza del simulatore e il suo prezzo molto competitivo.

Copertina rullobici.it

Se avete intenzione di utilizzare il rullo di tanto in tanto, ne raccomandiamo uno economico, magnetico e dotato di un regolatore di resistenza. Non dovrete fare un grosso investimento e darete una performance migliore, ma se possibile cercate la connessione ANT+ per potervi godere i simulatori.

4. Spazio di stoccaggio

E’ importante che questa possa essere piegata o che abbia una misura adeguata per mantenerla, oltre ad avere una buona base per la sua stabilità. Quelle magnetiche sono perfette per l’archiviazione, ma quelle a trazione diretta sono più ingombranti e occupano più spazio.

5. Non dirlo a nessuno.

Se avete intenzione di averla a casa, investite in una buona che non crei difficoltà ai vicini e alla famiglia. Più economico è, più forte e difficile è il cambiamento. Quelli più silenziosi sono quelli a trazione diretta, ma valgono un bel po’.

6. Ruota da 26″ o 29″?

Non tutti i rulli sono adatti per qualsiasi ruota di bicicletta e non sono adatti neanche per mtb. Verificare la compatibilità del rullo con la ruota della bicicletta.

Un consiglio: se usate il rullo stradale, comprate uno speciale pneumatico a rulli, perché tende ad usurare il pneumatico che usate ogni giorno. Se avete intenzione di usare molto il rullo, sarebbe anche una buona opzione avere una ruota rimovibile con il pneumatico speciale.

Un altro consiglio: se utilizzate il rullo per la vostra mountain bike, è consigliabile cambiare la gomma chiodata con una “Slick” o liscia se non volete essere sopraffatti dal rumore generato. Sono ruote con poco disegno e molto veloci.

Tacx Booster Smart

7. Il marchio del produttore

È anche un aspetto importante. Tra i più importanti ci sono Elite, Tacx e il Wahoo. Questi sono un punto di riferimento e sono i più apprezzati dai motociclisti.

8. Il budget per il roller bike

Con uno dei 200-400 euro vi resta abbastanza per comprare un rullo di qualità e più o meno silenzioso in modo da potervi ingannare. Da qui in su si può avere tutto quello che si vuole, verso il basso, progettato per i principianti, ma molto pratico.

La gamma alta e professionale sono i rulli simulatori e i rulli di trasmissione, ma hanno lo svantaggio di avere prezzi esorbitanti.

Potresti essere interessato: