Simulatore di ciclismo Zwift

Zwift logo

Zwift è una piattaforma virtuale per l’indoor cycling che ha rivoluzionato il settore. Zwift è la cosa più vicina a un videogioco di ciclismo in cui siamo i veri protagonisti.

Con Zwift, ogni allenamento è un’esperienza speciale. Zwift è il software più utilizzato per collegare un trainer interattivo al computer. Così potete vedere sullo schermo (in un paesaggio virtuale) quello che state facendo, la vostra performance.

A differenza di molti altri fornitori, Zwift si basa sul concetto di videogioco: non si tratta solo di andare in bicicletta con un rullo per biciclette, ma anche di accumulare punti bonus per sbloccare nuovi dispositivi, biciclette o percorsi.

Image Zwift

Paragonabile ai giochi per computer come GTA (Grand Theft Auto), è possibile muoversi liberamente o seguire percorsi predefiniti.

Quando si collega il computer, lo smartphone o il tablet a Zwift, si ottiene un’esperienza completamente nuova – il vostro allenamento al coperto davanti a un muro bianco, sotto la pioggia o durante il confinamento, non sarà mai più noioso!

Primi passi con la piattaforma Zwift

Ti stai allenando con migliaia di altri corridori

Con Zwift si guida attraverso un paesaggio virtuale con salite realistiche, potendo viaggiare con migliaia di persone.

Ma come funziona esattamente Zwift? Come posso iniziare la mia formazione con Zwift? Di cosa ho bisogno per usare Zwift? Spieghiamo tutto passo dopo passo.

Zwift è ciclismo reale, ma in un mondo virtuale. Uno dei motivi per cui Zwift è così popolare è che offre un’esperienza di guida realistica. Un ulteriore vantaggio è che potete chiacchierare o congratularvi con i vostri compagni di gara.

Zwift bici

A seconda del giorno della settimana, si può guidare sull’isola fittizia di Wattopia, nel Central Park di New York o anche a Insbruck, Londra, Richmond o Yorkshire. E non siete soli!

Non importa quando si effettua il login, ci sono sempre tra i 1000 e i 1500 corridori in linea da cavalcare o contro cui gareggiare.

Di cosa avete bisogno per Zwift?

Si tratta di un’applicazione indipendente da quelle offerte dalle marche di rulli interattivi ed è compatibile con la maggior parte di esse.

Per poter utilizzare Zwift sono necessarie alcune cose, ad esempio un trainer e dei sensori adatti:

  • Allenatore intelligente
  • Sensore di velocità e cadenza con ANT+ o Bluetooth
  • PC Windows, Mac, Apple TV, iPad / iPhone o telefono Android
  • Ricevitore ANT+ e/o Bluetooth per i dati del sensore
  • Cardiofrequenzimetro
  • Misuratore di potenza
  • Smartphone (per l’applicazione Zwift Companion)
  • Asciugamano
  • Trainer a rulli

Zwift è compatibile con la maggior parte dei dispositivi sportivi e dei gadget che hanno una configurazione ANT+ e bluetooth in modo da poter accoppiare i nostri sensori di velocità, frequenza cardiaca e potenziometro con l’applicazione senza troppi problemi.

Zwift ha bisogno dei dati dei vostri sensori per determinare la velocità e le prestazioni in gioco. Tuttavia, questo è meno preciso dei dati di uno Smart Trainer, che può misurare direttamente la velocità e la potenza.

Offerta di rulli interattivi per Zwift

Un’esperienza realistica con uno Smart Trainer

Se volete un’esperienza di guida Zwift il più realistica possibile, avete bisogno di un trainer a rulli interattivo che possa essere controllato da Zwift. Questi trainer sono chiamati Smart Trainers o trainer interattivi.

Cambia il grado di inclinazione? Poi Zwift regola la resistenza del vostro trainer a rulli. La resistenza diventerà maggiore o minore a seconda del terreno su cui si guida. Così ci si può davvero torturare in salita e poi godersi la vista in discesa.

Scegliete un allenatore intelligente? Allora dovete fare una scelta importante. Non tutti gli Smart Trainers possono simulare tutti i gradi di inclinazione. Il grado massimo di inclinazione che uno Smart Trainer può simulare è compreso tra il 7 e più del 20%.

Volete sfruttare al meglio lo Zwift? Allora uno Smart Trainer è un must.

Alternativa gratuita a Zwift

Si chiama RGT Cycling e ha una versione gratuita e una a pagamento. Vi lasciamo con il link: www.rgtcycling.com/get-started/

È necessario utilizzare il rullo intelligente e il potenziometro.

Recensioni su Zwift

Zwift ha un grande potenziale ed è per questo che è così popolare. Non solo è adatto per salvare l’arido allenamento invernale, ma per tutto l’anno. Quando si guida con gli amici in giro per il mondo, è molto emozionante e movimentato.

Zwift vi offre la possibilità di testare l’applicazione gratuitamente per 7 giorni e senza limiti di distanza. Dopo questo tempo il prezzo mensile di Zwift è di 14,99 dollari (circa 14,99 euro).

Zwift è anche compatibile con la famosa applicazione Strava.

Potresti essere interessato: