Non è il migliore della sua classe, la resistenza non è estremamente accurata, ma è un simulatore decente per i soldi che costa.
Bkool è un trainer elettronico creato per l’allenamento interattivo in 3D e le gare multigiocatore online utilizzando il software dell’azienda, che funziona su PC, Mac e tablet.
Anche se si ottengono informazioni più o meno accurate sull’alimentazione e sull’analisi post viaggio, il Bkool è uno strumento di intrattenimento e di allenamento motivazionale piuttosto che un dispositivo di allenamento.
- Vantaggi: Ottimo prezzo per essere un trainer elettronico ANT+ con controllo automatico della resistenza; facile da impostare e spostare; non limitato al software Bkool; ottimo menu di percorsi, in 2D, 3D e video; possibilità di competere virtualmente contro gli altri.
- Svantaggi: Inaccuratezza; vacilla quando è fuori dalla sella; grafica software un po’ noiosa.
Come funziona il simulatore di ciclismo Bkool
Con il software gratuito, si possono percorrere migliaia di percorsi, ma si ha solo la vista della mappa in alto, che è noiosa. Con il software premium (9,99 € al mese), avete centinaia di video a vostra disposizione.
Potete sfogliare la biblioteca e vedere chi altro sta cavalcando o con chi potete competere. E si può cavalcare o competere in formato 3D.
Il simulatore funge anche da computer per ciclismo, con letture medie in tempo reale di potenza, velocità, frequenza cardiaca, tempo e distanza.
Con un abbonamento premium è possibile competere con gli altri in 3D o in formato video.
In formato video, è possibile seguire l’andamento degli altri con l’indicatore in alto a sinistra e con le icone lungo il profilo del percorso.
Il video in sé, naturalmente, non riflette la posizione di nessun ciclista; è solo qualcosa da guardare mentre si guida.
Il video sembra sincronizzarsi abbastanza bene con i cambiamenti di elevazione e quindi le variazioni di resistenza nel trainer.
Simulatore Bkool per condividere i percorsi: chatta mentre pedali!
A nostro avviso, una chiave per la guida virtuale è l’aspetto sociale o multiplayer.
Molti dei ciclisti della comunità Bkool risiedono in Spagna (dove è stata fondata l’azienda), e viaggiare in epoca spagnola rende più probabile avere compagnia.
Se il vostro computer ha un microfono, Bkool ha la possibilità di chattare con altri utenti mentre siete in viaggio.
Il video sembra sincronizzarsi abbastanza bene con i cambiamenti di elevazione e quindi le variazioni di resistenza nel trainer.
Apprezziamo il fatto di poter essere un turista virtuale in giro per il mondo, percorrendo itinerari in Europa che probabilmente percorreremmo nella vita reale.
Facile configurazione e lettura dei dati Bkool
In formato 3D, potete vedere voi stessi e i vostri concorrenti come personaggi 3D (purché siano nelle vicinanze), oltre a seguire le piccole icone lungo il profilo del percorso.
Le statistiche di fisioterapia in tempo reale sono visualizzate in basso.
Il modo migliore per competere nelle gare virtuali è quello di sfogliare il menu per vedere quali attrazioni sono popolari, quante persone si sono iscritte per competere e quando.
Di solito, in qualsiasi momento, si possono trovare persone in attesa di una partenza entro 5 o 10 minuti.
Opinioni sul simulatore Bkool
In definitiva, se siete interessati a fare un allenamento molto strutturato Bkool non è probabilmente la vostra migliore opzione.
Ma se volete aumentare il vostro tempo di allenamento al coperto con un divertente simulatore virtuale, allora è una buona opzione.